Agricoltura è vita

Il nostro lavoro – la nostra vita
Il nostro lavoro – la nostra vita
Ogni maso sul Renon, sia quelli con allevamento di bestiame che anche quelli con frutti e viticoltura, è gestito dalla famiglia con impegno e rispetto. Il maso offre spazio per vivere e per lavorare, non produciamo solo il nostro pane quotidiano ma creiamo anche spazio per il tempo libero e il rilassamento degli nostri ospiti.
Di pari passo alla natura
Di pari passo alla natura
Oggi sole, domani pioggia: il lavoro del contadino dipende dai capricci della natura e del tempo. Le stagioni svolgono un ruolo importante nell'anno lavorativo del contadino. Ogni stagione richiede certi lavori sul maso e sul campo, per poi poter guardare indietro su un anno fruttuoso.


Primavera
Primavera
Concimare; seminare; arare i campi; fissare i recinti; piantare alberi e viti; rimuovere rami e foglie dai prati e pascoli; portare gli animali giovani sui pascoli; mantenere l'impianto di irrigazione; mungere le mucche; fare il pane.
Estate
Estate
Portare il bestiame sull'alpe; concimare; diserbare; annaffiare; proteggere alberi di frutta e viti di vino con prodotti fitosanitari; mietere il grano; raccogliere frutta stagionale e prepararla per l'inverno; mungere le mucche.
Autunno
Autunno
Raccogliere le patate; il bestiame riscende in pianura; raccogliere frutta; vendemmiare; mungere le mucche; l'ultima concimazione dell'anno; pulire la stalla; raccogliere mais, preparare campi e prati per l'inverno.
Inverno
Inverno
Curare i boschi; preparare legna da ardere e per i recinti; potare alberi di frutta e viti di vino; riparazioni in casa, stalla e macchine agricole; abbattere suini; produrre speck e salsicce; imbottigliare il vino; trebbiare e macinare il grano.
L'uomo è ciò che mangia!
L'uomo è ciò che mangia!
Nei nostri campi vengono piantati diversi prodotti in ogni stagione dell'anno. In primavera seminiamo una varietà di piante, frutta e verdura nei giardini e sui campi, che nei mesi d'estate ed autunno finalmente sono pronti per essere raccolti. Solo i nostri prodotti più gustosi e freschi poi vanno usati per la produzione delle nostre specialità. Anche i nostri animali producono prodotti ad alta qualità tutto l'anno, che si possono usare freschi o lavorati.

Un' assaggio delle nostre prelibatezze:
Latte, burro, yogurt, formaggio (mozzarella), uova, speck, salsiccia tradizionale “Kaminwurzen”, carne, miele, frutta e verdura fresca, erbe aromatiche, vino, succhi, sciroppi, tè, marmellate, frutta secca, patate, farina, pane.
La famiglia contadina a mantenere usanze e tradizioni
La famiglia contadina a mantenere usanze e tradizioni
La nostra vita sul maso e nei villaggi è ricca di usanze e tradizioni, che pratichiamo ancora oggi e tramandiamo di generazione in generazione.

  • Alla festa dell'Epifania (6 Gennaio), in una padella piena di brace ardente viene gettato dell'incenso con cui la famiglia contadina “purifica” tutti i locali recitando preghiere. Il segno sullo stipite della porta: 20 + C + M + B + 15 è per proteggere la famiglia.
  • La Domenica delle Palme i bambini portano in chiesa il “Palmbesen”, rametti d'ulivo, di vimini e di altri fiori primaverili spesso attaccati a lunghe aste. Per proteggere il maso durante temporali d'estate, la famiglia brucia parti del “Palmbesen”.
  • A Pasqua, dopo la sacralizzazione del cibo, la gente si riunisce davanti alla chiesa o in albergo per il tradizionale “Hecken”: due “avversari” prendono in mano un uovo sodo e con la parte alta cercano in un solo colpo di spezzare il guscio dell'uovo avversario. L'uovo che rimane intatto vince e il “padrone” si prende l'uovo dell'avversario come trofeo.
  • Ancora oggi si accendono grandi fuochi sulle montagne una volta l'anno, in Giugno, nella domenica del Sacro Cuore di Gesù, per ricordare l'unità del Tirolo.
  • Alla festa dell’Assunzione della Vergine ogni anno il 15 Agosto si svolgono processioni con bande musicali e vestiti tradizionali.
  • Il giorno del 24 Agosto si svolge la Festa di San Bartolomeo sull'alpe del Renon. La gente si riunisce per festeggiare il ritorno del bestiame dall'alpe in pianura. In tempi passati un mercato per contadini, oggi una grande festa per tutti.
  • In autunno, la “Festa del Ringraziamento” è legata a tradizioni agresti e religiose che si uniscono per manifestare la gioia del raccolto e dell'annata agricola andata bene.
Programma per bambini!
Programma per bambini!
Inizia presto, per diventare un mastro agricoltore!
Le nostre fattorie sono un paradiso, specialmente per bambini dalla città. Ogni angolo offre un'avventura. I bambini hanno la possibilità di imparare un rapporto rispettoso con la natura, con l'ambiente e soprattutto con animali. Pulire la stalla, dare il cibo ai suini e guidare un trattore: un aiuto ci serve sempre e dappertutto.