Il Messner Mountain Museo, inaugurato da Reinhold Messner, comprende una struttura museale in sei sedi, ognuna come un satellite, dedicata a un sottotema. L'attenzione si concentra sul museo del Castel Firmiano, vicino a Bolzano (MMM Firmian), che si occupa della formazione delle montagne, delle erosioni e delle grandi ascensioni; nel castello Juval (MMM Juval), nel suo castello privato in Val Venosta, si racconta il mito e la sacralità della montagna; sul Monte Rite (MMM Dolomiti), a sud di Cortina, si tratta delle rocce e dell’ alpinismo sulle Dolomiti; a Solda sotto l'Ortles (MMM Ortles) si racconta il mondo dei ghiacci; Il castello di Brunico (MMM Ripa) in Val Pusteria è dedicato alla vita delle popolazioni di montagna e nella sesta casa di Plan de Corones (MMM Corones) viene affrontato l’alpinismo tradizionale sulle grandi pareti del mondo.
I Messner Mountain Musei non sono musei di arte classica né musei di storia naturale, ma piuttosto un percorso interdisciplinare dedicato alla montagna. Ognuna delle case si trova in una posizione unica, di grande interesse storico e geografico: geografia, reliquie e opere d'arte sono correlate. Oltre alle mostre permanenti, ci sono mostre temporanee annuali.
Esperienze, emozioni, storie che insieme costituiscono il rapporto tra uomo e montagna sono narrate nel Messner Mountain Museo, portando il patrimonio montanaro più vicino a tutti noi.
Nello spirito di William Blake: "Quando l'uomo e la montagna si incontrano, possono accadere grandi cose".
Reinhold Messner ha dedicato questo testo e le eccellenti immagini alla collaborazione della Kooperation Südtiroler Bauernhöfe, le quali sono rimaste molto contente della risposta positiva alla loro richiesta e lo ringraziano sinceramente.