18.07.2016

Vacanze e cultura sul Renon

Nel corso delle vostre vacanze siete interessati ad esplorare musei ed espandere i vostri orizzonti? Allora qui da noi siete nel luogo giusto; in Alto Adige c’è moltissimo da scoprire e grazie alla RittenCard tutti i biglietti d’entrata sono gratuiti.
Durante una visita ad “Ötzi”, l’uomo venuto dai ghiacci (anche noto come la mummia del Similaun), esposto al Museo Archeologico dell’Alto Adige, seguita da un giro al Museion, il museo dell’arte moderna e contemporanea di Bolzano, potrete acquisire informazioni interessanti in un’atmosfera rilassata. Per un’esplorazione insieme a tutta la famiglia sono consigliati il museo dell’apicoltura a Wolfsgruben sul Renon e il museo delle scienze naturali a Bolzano. Da non dimenticare, il Messner Mountain Museum, che con le sei straordinarie sedi disseminate nelle Dolomiti altoatesine e nel Bellunese invita ad una immersione totale nell’universo montanaro. Perché, con le parole di Reinhold Messner “sono luoghi in cui incontrare la montagna, la gente di montagna e anche noi stessi. Ogni visita è come un'escursione in quota, particolarmente consigliata con il bel tempo”.

Siete forse più interessati a conoscere la popolazione dell’Alto Adige? Il modo migliore di avvicinarsi agli altoatesini è passeggiando per i centri storici di Bolzano, Merano, Bressanone, Chiusa, Brunico o Vipiteno. È particolarmente consigliata una visita al Duomo di Bolzano seguito da un buon “macchiato” sulla Piazza Walther nel cuore del capoluogo di provincia. Tra i luoghi d’interesse nei dintorni di Merano, celebre anche come luogo di cura, valgono assolutamente una visita gli incantevoli giardini botanici di Castel Trauttmansdorff. La enorme varietà botanica presente in questo luogo fatato ne fa un’attrazione di punta di ogni villeggiatura in Alto Adige.

Ma naturalmente le più belle e imponenti attrattive che l‘ Alto Adige ha da offrire, non sono state create dall’uomo ma si sono formate nel corso di molte migliaia di anni: le nostre incomparabili e uniche bellezze naturali. Dai vari picchi dolomitici ai laghi di montagna come il lago di Braies o il lago di Carezza, questi luoghi ci rendono consapevoli di quanta bellezza esiste al mondo. Sul Renon stesso le mitiche piramidi di terra sono una meta preferita per tutti gli amanti della natura.

C’è molto da scoprire, da esplorare, di cui innamorarsi e di cui raccontare in Alto Adige. Mettetevi alla ricerca di quella che voi considerate la più bella attrazione di questa magnifica regione.


Vi auguriamo un piacevole soggiorno!