01.12.2017

La vita sulle nostre fattorie anni fà 

Un grande cambiamento nel modo di lavorare si è avuto in questi anni passat,i ma certamente non cosଠforte come quello che si è verificato nelle nostre fattorie.
In passato l'artigiano ha avuto un ruolo molto importante e se un tempo durante i lunghi e freddi mesi invernali il lavoro a maglia, il cucito, la tornitura, la tessitura ed altro ancora veniva svolto nelle nostre calde ed accoglienti "Stube", nel corso degli anni questa tradizione é purtroppo andata a perdersi.
I campi venivano arati con l'aiuto di buoi e cavalli, il fieno era trasportato nei fienili con grandi cesti o carrelli, il grano maturo veniva tagliato con la falce, raccolto in fasce e trebbiato in autunno - Molte fattorie provvedevano alla macina del proprio grano ed addirittura alla cottura del proprio pane .
Il lavoro nelle fattorie era molto faticoso ma di grande soddisfazione poi, con il passare degli anni, è arrivata l'industrializzazione in tutti i sensi e campi, agricoltura compresa; industrializzazione che con le sue macchine moderne ha sostituito il lavoro che prima era degli uomini e degli animali.
Nel nostro piccolo museo abbiamo raccolto alcuni degli attrezzi dei tempi passati che sono stati di grande aiuto ai nostri antenati allo svolgimento del loro lavoro