04.09.2018

Un piacere per gli occhi

La forma più naturale e adatta all' allevamento è senza dubbio il pascolo, poiché il bestiame proviene dalle praterie aperte dell'Eurasia
Un piacere per gli occhi…
La forma più naturale e adatta all' allevamento è senza dubbio il pascolo, poiché il bestiame proviene dalle praterie aperte dell'Eurasia. Nella nostra zona, per le condizioni climatiche, non è possibile mantenere un pascolo per tutto l'anno. A causa del lungo inverno, i contadini altoatesini applicano l'allevamento di combinazione. Questa è una perfetta alternanza tra stalla e pascolo con il vantaggio che la mucca può decidere dove preferisce stare.
Monitorando il gregge, si può osservare l'intelligenza delle vacche nella scelta del luogo preferito: durante un caldo giorno d’estate stanno nella stalla fresca, mentre in una calda serata estiva preferiscono una passeggiata nel pascolo. Una notte all'aperto per le nostre mucche è sempre un'esperienza unica. Il fatto che l'orologio interno dei nostri animali funzioni particolarmente bene si nota quando gli animali arrivano puntualmente per la mungitura mattutina nella stalla.
Il pascolo promuove il contatto tra uomo e animale. Ogni animale ha un nome e viene trattato come un membro della famiglia. Mucca Gina, ad esempio, guida il gregge: lascia prima la stalla e arriva alla mungitura prima di chiunque altro. Inis, d'altra parte, è una mucca piuttosto pigra: solo dopo essere stata svegliata più volte si alza lentamente.
Vacanze in Alto Adige: qua non solo i nostri ospiti si rilassano. Anche i nostri animali ogni giorno possono godere il panorama e la splendida vista sulle Dolomiti e gli stessi diventano per noi e per in nostri ospiti una vista meravigliosa. Cos'è più bello di un gregge di mucche al pascolo nei prati lussureggianti con un bellissimo panorama di montagne sullo sfondo