24.07.2019

Terra e suolo

Ogni giorno un campo di calcio...
Con le sue montagne e valli, con le sue colline e i suoi fiumi, con i suoi villaggi e borghi, con le sue pareti rocciose e i suoi pascoli alpini, l'Alto Adige rappresenta uno dei paesaggi naturali e culturali più variegati e diversificati d'Europa.
Questa diversità e la favorevole posizione geografica consentono all'Alto Adige di offrire un'ampia gamma di opportunità di svago e di lavoro. Turismo, agricoltura, artigianato, artigianato, industria, attività ricreative, strade, insediamenti, alpeggi e boschi..... Tutto questo deve trovare il suo posto nella piccola provincia dell'Alto Adige, anche se la maggior parte della provincia non è utilizzabile a causa delle montagne.
Per questo motivo in Alto Adige c'è una forte carenza di terra e di suolo. Le aziende vogliono espandersi, gli hotel vogliono aumentare il numero di posti letto, i locali vogliono costruire le proprie case, i politici vogliono realizzare edifici di prestigio. La terra è costantemente necessaria per tutti questi progetti.
Particolarmente allarmante è una valutazione dell'Associazione contadina altoatesina, che dimostra che l'area di un campo di calcio in Alto Adige viene persa ogni giorno a causa di lavori di costruzione. Nella maggior parte dei casi, i terreni agricoli nelle immediate vicinanze di città e villaggi sono vittime delle costruzioni, con conseguenze paesaggistiche ed ecologiche durature.
Per continuare a preservare la bellezza e la diversità dell'Alto Adige, sarà necessario che tutti gli interessati ripensino i loro punti di vista, meglio oggi che domani.