19.10.2019

Vacanze nel bosco sui masi di agriturismo dell'Alto Adige

Cammina attraverso il bosco per te stesso… Il cosidetto benessere nel bosco… Ciao albero.... o come vuoi chiamarlo. Una cosa è certa: si entra nel bosco stressati e si esce rilassati.
E' incredibilmente bello, osservare i lenti avvenimenti nel bosco. Più si entra nel bosco, più si perdono i pensieri quotidiani che creano stress. Se vi trovate in mezzo al bosco, ricordate la vostra infanzia, le avventure con gli amici dei vostri vicini di casa. I vostri pensieri girano intorno a belle esperienze, natura, pace, soddisfazione. La natura ha un effetto rilassante e su di noi. Vale la pena provare camminare a piedi nudi attraverso il bosco e concentrarsi completamente sulla terra del bosco. In automatico i vostri pensieri si girano verso il bosco, le voci nella foresta, il terreno soffice e muschiato, funghi e bacche, ecc.
Camminando molto lentamente nella foresta percepiamo la natura con occhi diversi. Improvvisamente si scopre una formica intrappolata in una ragnatela o un coleottero in cerca di un modo per attraversare il suolo della foresta.
Nello stress quotidiano spesso ci si dimentica cosa vuol dire non pensare a niente. Per passeggiare e percepire il bosco con tutti i sensi. La passeggiata nel bosco vi aiuta a trovare soluzioni per problemi quotidiani. Si respira più profondo, ci si sente più liberi e si gode per un breve periodo di tempo solo per se stessi.
L'infinita diversità del fondo forestale, degli alberi, della flora e poi del cinguettio degli uccelli non lascia spazio ai problemi - scompaiono. Ti accontenti della bella mosca rossa agarica anche se non è piacevole, dei tanti muschi e licheni e ovviamente dei alberi enormi che ti proteggono. Appoggiati con la schiena contro il tuo albero preferito e senti l'energia che ti rafforza. Forse hai un po' paura, se sei entrato fino in fondo nella foresta, paura di non trovare più l’uscita, paura di risvegliarti.
Il cosidetto bagno nella foresta allontana consapevolmente dai pensieri e invita a conoscere il bosco con tutti i sensi.