10.10.2020

La Tisana – l’arma segreta proveniente dall’orto del maso

Acidità  gastrica, testa pesante, difficoltà  di digestione, tosse persistente – nell’orto del maso crescono erbe utili per alleviare gran parte dei piccoli malanni quotidiani. La contadina si prende cura premurosamente delle delicate erbe, che grazie a madre natura con le sue lunghe giornate di sole e la tipica aria pura dell’Alto Adige, acquisiscono intensità  aromatica e curativa. Sono infatti i tannini e gli oli essenziali contenuti nelle erbe a regalare alle tisane proprietà  stimolanti e terapeutiche.
Questi i rimedi naturali provenienti dal nostro orto delle erbe aromatiche:

La tisana all’ortica ha proprietà purificanti e diuretiche e stimola il metabolismo. È un coadiuvante della disintossicazione del fegato e della cistifellea e aiuta inoltre ad abbassare la pressione e rafforzare il sistema immunitario. Le sono attribuite proprietà antidolorifiche e antiinfiammatorie

La tisana al finocchio aiuta la digestione e ha facoltà antiinfiammatorie e antispasmodiche. Per questa ragione viene utilizzata soprattutto per problemi di stomaco, flatulenza e dolori addominali. La tisana al finocchio può essere somministrata senza problemi anche a neonati e bambini nel caso di febbre o mal di pancia. Durante la gravidanza può stimolare la produzione del latte e avere un effetto antibatterico. Grazie alle sue proprietà mucolitiche ed espettoranti è un popolare rimedio casalingo contro raffreddore e tosse.

La tisana alla camomilla è nota sin dall’antichità per essere un efficace antiinfiammatorio e calmante nel caso di dolori di pancia o di stomaco. Viene utilizzata anche per le sue caratteristiche antibatteriche e antispasmodiche.

La tisana alla lavanda combatte gli stati d’ansia e di stress, ha un effetto calmante e regala un sonno tranquillo se bevuta prima di coricarsi. Può essere d’aiuto anche contro la flatulenza, i dolori di stomaco e la costipazione.

La tisana di tiglio rafforza le difese immunitarie e aiuta a prevenire raffreddori ed influenze. Ha proprietà leggermente antidolorifiche e offre sollievo nel caso di mal di gola, febbre e tosse persistente.

La tisana alla menta oltre ad avere un effetto rinvigorente e stimolante, è un toccasana per i raffreddori e i problemi di digestione. Anche se bevuta calda, il mentolo contenuto nella tisana dona un senso di freschezza e stimola la circolazione.

La tisana alla salvia ha soprattutto qualità antitraspiranti e disinfettanti. Può anche ridurre l’infiammazione nel mal di gola e sciogliere il muco in caso di tosse o malattie delle vie respiratorie.

La tisana d’achillea è particolarmente versatile nelle sue applicazioni. Agisce contro le infiammazioni, è antibatterica, antispasmodica ed emostatica e può aiutare a combattere l’inappetenza e la nausea.

La tisana al timo è un ottimo rimedio contro i raffreddori e le infreddature. Le sue preziose componenti sono lenitive per tosse, raucedine e febbre.

Proprietà terapeutiche a parte, le tisane infondono benessere anche grazie alla loro preparazione che permette di immergersi in un rituale calmante e pieno di profumi. Un proverbio cinese così descrive gli effetti positivi della tisana:

“La tisana illumina la mente, aguzza i sensi, trasmette leggerezza ed energia e fa svanire noia e amarezza.”