Mantenere sani il corpo, la mente e l'anima è sempre stata una priorità. Che si tratti di piccoli dolori, infiammazioni, raffreddori, tosse fastidiosa, infezioni, malattie fungine e infezioni virali - c'è un farmaco o un antibiotico per quasi tutto. A causa dei farmaci prodotti sinteticamente, il corpo umano ha dimenticato come proteggersi dalle malattie. Ognuno dovrebbe conoscere il proprio corpo così bene da avere la sensazione di usare i rimedi casalinghi. Spesso sono molto efficaci e non hanno quasi nessun effetto collaterale. Gli antibiotici naturali, inoltre, non indeboliscono la flora intestinale e sono efficaci anche contro alcuni germi che hanno già sviluppato una resistenza agli antibiotici convenzionali.
Nel giardino o sui prati intorno all'Untertrotnerhof sul Renon ci sono erbe e piante che crescono selvaggiamente e hanno un effetto antibiotico.
Effetto antibiotico significa che uno o più principi attivi della pianta hanno proprietà battericide.
Tutti conoscono le cipolle, e molti hanno già versato lacrime quando le hanno tagliate. Le cipolle hanno buone proprietà antibiotiche, combattono i batteri e possono alleviare le infiammazioni. Le cipolle stimolano il sistema immunitario e quindi aiutano l'organismo ad aiutare sé stesso in caso di infezione. Ai bambini per esempio, può essere somministrato del succo di cipolla per alleviare la tosse.
L'aglio è un forte antibiotico che ha un effetto antivirale. L'aglio igienizza anche la nostra flora intestinale, aumenta i batteri intestinali buoni, ed è un riduttore naturale del colesterolo.
Uno dei preferiti nel giardino è la cappuccina. È stata una delle prime piante ad avere dimostrato di avere un'attività antibiotica. Il crescione è caratterizzato da un elevato contenuto di vitamina C e può inibire la riproduzione di batteri, virus e funghi ed è inoltre antinfiammatorio. Dà un sapore leggermente piccante nelle creme spalmabili al formaggio cagliato, nel burro alle erbe, nelle insalate o spolverato sulle uova strapazzate. Si possono mangiare foglie e fiori.
Un'erba tipica italiana è il basilico. Chi non conosce la pasta, la pizza, il pesto, i pomodori con il basilico? Il basilico è una preziosa pianta medicinale con effetto antibiotico. Ha un effetto antibatterico contro salmonella, virus e alcuni batteri ed è antifungino per le infezioni fungine.
Chi non ha mai avuto il rafano in testa e gli occhi che annaffiano? È proprio questa caratteristica che rende il ravanello una pianta medicinale antibiotica, che ha un effetto particolare sulle vie respiratorie, sui seni paranasali, sulle infiammazioni della gola e dei polmoni e fa sì che i raffreddori in avvicinamento non abbiano più alcuna possibilità di scoppiare.
La nota camomilla ha un altissimo effetto antinfiammatorio e disinfettante. Anche i bambini conoscono la camomilla che beviamo per calmare il tratto gastrointestinale. Se si soffre di malattie delle vie respiratorie, si dovrebbe inalare con la camomilla, poiché la camomilla ha un effetto decongestionante, antitosse ed espettorante.
Calendula: Gli ingredienti della calendula puliscono le ferite infette e garantiscono una guarigione più rapida. L'uso interno ed esterno della calendula supporta il nostro corpo contro vari agenti patogeni e, soprattutto, come unguento per le ferite, aiuta a guarire le ferite.
Il timo contiene una varietà di principi attivi curativi. Il suo gusto gradevole in combinazione con l'effetto antibiotico lo rende un ingrediente popolare nei collutori e nel dentifricio. Il timo è spesso usato per le malattie delle vie respiratorie come la bronchite e l'asma, in quanto ha un effetto espettorante e di riduzione della tosse.
Anche la salvia è un’ottima pianta medicinale. È particolarmente efficace per le infiammazioni della gola e della bocca. Per queste malattie si consiglia di fare i gargarismi con il tè alla salvia
La coccola della rosa canina ha un effetto antinfiammatorio e antibiotico. Può avere pure un effetto positivo sulla formazione del sangue. Quando viene somministrata, promuove il rafforzamento del sistema immunitario. La coccola della rosa canina aiuta a prevenire le infezioni virali e batteriche. Uno studio ha anche scoperto che le coccole di rosa canina riducono l'accumulo di grasso e l'accumulo di grasso nelle cellule. Questo riduce significativamente il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.
Nessuna erba del giardino, ma comunque interessanti sono l'aceto di mele, il miele e la propoli, questi erano già usati dal padre della medicina (Ippocrate) intorno al 400 a.C. per scopi curativi e ora stanno vivendo una vera e propria rinascita.
Queste sono alcune erbe che si possono trovare all'Untertrotnerhof. J
Tuttavia, se assumete altri medicinali o antibiotici, discutete l'uso dell'antibiotico naturale con il vostro medico o con un medico alternativo.