07.11.2022

Cucina contadina - tradizione culinaria

La cucina tradizionale altoatesina è molto semplice e varia. Combina delizie mediterranee e alpine, che portano a un'esperienza di gusto unica. Soprattutto nelle fattorie, è tradizione utilizzare prodotti freschi e naturali, molti dei quali provengono dall’agricoltura locale, per l'elaborazione dei piatti, come la frutta spalmabile, i succhi di frutta, la frutta e la verdura fresca dell'orto, il latte dalla stalla della fattoria, ecc. Per questo la cucina della fattoria può essere definita regionale, stagionale e sostenibile. Per questo motivo, la cucina contadina può essere descritta come regionale, stagionale e sostenibile, e non solo gli ospiti lo apprezzano. Uno dei piatti tradizionali più famosi e popolari in Alto Adige è il canederlo in tutte le sue varianti, con speck, formaggio, spinaci o la versione dolce con albicocche, prugne o fragole. Sapevate che la più antica rappresentazione pittorica dei canederli proviene dall'Alto Adige? C'è un affresco della "mangiatrice di canederli" nella cappella del castello di Castel d’Appiano, che risale al 12° secolo. Per portare un pezzo di Alto Adige direttamente nella vostra cucina, vi forniamo una ricetta di canederli che potete preparare per tutta la vostra famiglia.
Canederli di prugna (per 4 persone):
  • Impasto di patate:
Prendere 180-200g di patate (meglio se farinose), sbucciare, tagliare a pezzi e cuocere in acqua salata per circa 30 minuti.
Scolare le patate e passarle con lo schiacciapatate in una scodella. Lasciar raffreddare le patate, dopodiché prendere 2 tuorli d’uovo, 100g di farina e mezzo cucchiaino di fecola di patate e creare un impasto con le patate raffreddate (se l’impasto dovesse essere troppo appiccicoso, aggiungere altra farina). Far riposare l’impasto in frigo per almeno 20 minuti.

  • Preparazione dei canederli
Abbiamo bisogno di 8 prugne e 4 zollette di zucchero. Lavare le prugne, dividerle, togliere il nocciolo e mettere mezza zolletta di zucchero in ogni prugna.
Togliere l’impasto dal frigo, stenderlo e tagliarlo in 8 quadrati. Arrotolare le prugne in questi quadrati, chiudere bene e arrotolare in un canederlo.

  • Preparazione dell‘impanatura
Mettere 2 cucchiai di zucchero, 100 g di pangrattato bianco, 70 g di burro in una padella e scaldare a fuoco medio per circa 5-10 minuti. È importante mescolare spesso in modo che le briciole non si brucino.

  • Completamento
Cuocere i canederli per cica 15 minuti in acqua salata. Togliere dall’acqua e mettere nella padella con l’impanatura farli rotolare bene. Togliere dalla padella ed impiattare con un po‘ di zucchero a velo. Finito!
La cucina altoatesina è un‘esperienza per veri buongustai!