25.08.2023

Le piramidi di terra sul Renon

Si ergono belle e imponenti sul terreno. Le graziose piramidi di terra. Si trovano in tutti i continenti, ma le più belle e più alte d'Europa si trovano qui, sul bellissimo Renon, nel cuore dell'Alto Adige.
Le piramidi di terra del Renon sono uno spettacolo naturale, nato milioni di anni fa. Per la formazione delle piramidi di terra sono necessarie condizioni particolari. Il sottosuolo deve essere argilloso e a grana fine e nella terra devono essere incastrate pietre di grandi dimensioni. Un luogo protetto dal vento e un terreno scosceso sono vantaggiosi. I requisiti climatici sono precipitazioni abbondanti alternate a lunghe fasi di siccità. Questo perché l'acqua piovana dilava il terreno con solchi e scanalature sempre più grandi. Durante le fasi secche, il terreno argilloso si indurisce di nuovo e forma così dei fianchi molto resistenti. Quando una pietra più grande viene lavata via dalla terra, forma un tetto e, come un ombrello, protegge la terra sottostante dalla pioggia. In questo modo, nel corso di diverse migliaia di anni, si forma un cono di terra e quindi una piramide di terra. Quando la pietra di copertura della piramide perde l'equilibrio e cade, inizia la lenta ma sicura disintegrazione della piramide di terra, poiché il cono di terra è ora esposto agli scrosci di pioggia senza protezione. E mentre una piramide di terra scompare in seguito a questo processo, la successiva viene già costruita più in alto sul pendio.

Una visita alle piramidi di terra sul Renon è un'esperienza indimenticabile e permette di vivere la natura in modo del tutto nuovo. Venite a vedere da vicino queste meraviglie della natura!