07.01.2024

Visita dall'alto!

In una bella giornata invernale di febbraio in quest anno. La maggior parte della neve sui prati si è già  sciolta grazie al sole caldo. Le giornate si stanno allungando di nuovo e si sentono già  i primi uccelli canori che cinguettano con melodie primaverili.
Stavo semplicemente rimuovendo la corteccia dalle tavole di pino appena tagliate nel nostro magazzino di legname proprio accanto alla casa. Questo è importante affinché i tarli non si annidino dietro la corteccia e non trapanino fori nelle belle e pregiate tavole di pino.
All'improvviso ho sentito un rumore sconosciuto e all'inizio ho avuto un po' di paura.
Quando mi sono voltato sono rimasto stupito!
Un gallo cedrone era atterrato proprio accanto a me nel nostro campo dove c'è una fitta segale invernale.
Era a soli 4 metri da me, saltò con calma sul recinto accanto e mi osservò.
Molto lentamente e con calma ho cercato di avvicinarmi al gallo cedrone, che poi ho scoperto da un cacciatore, era un giovane maschio, per poterlo osservare meglio.
Il gallo cedrone non mostrò timidezza ed esplorò il campo con calma.
Dopo aver osservato per un po', sono scappata a prendere i miei figli e ho mostrato loro questo bellissimo animale.
Il gallo cedrone non c'era più. Io e i miei figli abbiamo cercato nei prati circostanti e presto abbiamo scoperto il gallo cedrone sulla cima di un pino vicino.
Rimase lì per un po' e poi volò via di nuovo. Probabilmente nel suo territorio tradizionale, in cima al Corno del Renon, dove è presente una popolazione costante di galli cedroni.

Una fantastica esperienza di osservazione della fauna selvatica!!!