05.10.2024

"La Freudpromenade"

Il sentiero escursionistico più popolare del Renon è la passeggiata Freud. La passeggiata dura circa 1,5 ore da Soprabolzano a Collalbo, con un dislivello di 125 metri. Il sentiero prende il nome dal famoso fondatore della psicoanalisi, il dottor Sigmund Freud, che nell'estate del 1911 trascorse le sue vacanze sul Renon e vi soggiornò spesso. Già allora Sigmund Freud trovava il Renon "divinamente bello e accogliente". Giovani e anziani, bambini e famiglie con passeggini possono passeggiare lungo questa bellissima passeggiata n. 35. Questo sentiero escursionistico è in alta stagione tutto l'anno. Lungo il percorso ci sono anche punti di ristoro.
Dall'Untertrotnerhof, in pochi minuti a piedi si raggiunge il centro di questo percorso escursionistico unico.

Soprattutto in estate, quando le temperature nella conca di Bolzano si alzano notevolmente, sul Renon è piacevolmente fresco. Lungo la Freudpromenade, il sentiero è costeggiato da splendide case di villeggiatura estive. Dopo Lichtenstern, il percorso prosegue brevemente su un sentiero asfaltato fino al bellissimo maso Viehweiderhof e continua in piano fino a Collalbo. Lungo il percorso, la natura si mostra con lamponi maturi e fragole selvatiche, oltre a fiori, ruscelli e boschi. Nuove panchine invitano a fare una pausa. La vista panoramica unica sulle Dolomiti - il massiccio dello Sciliar, il leggendario Catinaccio e il Latemar - non smette di stupire gli escursionisti, che possono fotografare l'esperienza.
Al ritorno, si può decidere se fare l'escursione a piedi o se prendere il famoso trenino del Renon da Collalbo.

Questo sito web utilizza i cookie. L'uso dei cookie è regolato dalla Direttiva UE 2009/136/CE (E-Privacy). Per il marketing / remarketing, utilizziamo il Facebook-Pixel. Acconsente facendo un clic su "OK". Per proteggere la sua privacy in questo browser, puo gestire qui le preferenze della pubblicità online personalizzata. Per interrompere tutte le tecnologie di tracciamento utilizzate su questo sito che potrebbero utilizzare le informazioni di personalizzazione per la pubblicità online, fai clic su "Opt-Out".