Molti dei bambini ospiti vivono nelle grandi città e sono alienati dalla natura e dagli animali. Le vacanze in agriturismo in Alto Adige offrono una buona occasione per compensare questo deficit. Con gli animali della fattoria, i bambini ospiti sperimentano il contatto diretto con gli animali. Sono entusiasti di nutrire i piccoli coniglietti e di nutrirli quasi ogni giorno. Ma mostrano anche entusiasmo per i grandi animali come bovini, cavalli o capre e non vedono l'ora di lavorare quotidianamente nella stalla. Attraverso l'azione pratica, i bambini sperimentano un senso di realizzazione e sono felici quando gli animali stanno bene.
I parchi giochi naturali dei masi altoatesini, così come la natura incontaminata, sono il parco giochi ideale per i bambini. I bambini diventano rapidamente inventivi e si occupano di tutto ciò che accade intorno a loro. Al ruscello in mezzo alla foresta o su una collina di sabbia, i bambini modellano e costruiscono per ore. In natura, tutti i sensi sono messi alla prova. Grandi esperienze sono offerte dai percorsi a piedi nudi o Feel Memory realizzati in materiale naturale.
L'apprendimento attraverso il gioco e l'esercizio fisico nella natura è enormemente importante per i bambini. Le possibilità durante un'escursione nella natura sono innumerevoli. Quali animali vivono nella foresta, cosa cresce su quale arbusto? Come ci si sente a camminare a piedi nudi tra le foglie, quali richiami si sentono gli uccelli............ E così via.
Stare in mezzo alla natura significa essere attenti, osservare, i bambini si riposano e imparano ad apprezzare.