22.06.2024

La natura come spazio di gioco e di sviluppo per i bambini

Durante una vacanza in agriturismo in Alto Adige, i figli dei nostri ospiti possono sperimentare la diversità della natura. Troverai una vasta gamma di opportunità di gioco e apprendimento che corrispondono esattamente alla voglia di imparare del bambino. In mezzo alla natura, dispiegano la loro creatività. Secondo il motto: i bambini costruiscono una capanna con un piccolo legno: fanno un piccolo legno con una capanna. Solo quando ai bambini viene data la possibilità di vivere la natura, in seguito ameranno e proteggeranno la natura
Molti dei bambini ospiti vivono nelle grandi città e sono alienati dalla natura e dagli animali. Le vacanze in agriturismo in Alto Adige offrono una buona occasione per compensare questo deficit. Con gli animali della fattoria, i bambini ospiti sperimentano il contatto diretto con gli animali. Sono entusiasti di nutrire i piccoli coniglietti e di nutrirli quasi ogni giorno. Ma mostrano anche entusiasmo per i grandi animali come bovini, cavalli o capre e non vedono l'ora di lavorare quotidianamente nella stalla. Attraverso l'azione pratica, i bambini sperimentano un senso di realizzazione e sono felici quando gli animali stanno bene.
I parchi giochi naturali dei masi altoatesini, così come la natura incontaminata, sono il parco giochi ideale per i bambini. I bambini diventano rapidamente inventivi e si occupano di tutto ciò che accade intorno a loro. Al ruscello in mezzo alla foresta o su una collina di sabbia, i bambini modellano e costruiscono per ore. In natura, tutti i sensi sono messi alla prova. Grandi esperienze sono offerte dai percorsi a piedi nudi o Feel Memory realizzati in materiale naturale.
L'apprendimento attraverso il gioco e l'esercizio fisico nella natura è enormemente importante per i bambini. Le possibilità durante un'escursione nella natura sono innumerevoli. Quali animali vivono nella foresta, cosa cresce su quale arbusto? Come ci si sente a camminare a piedi nudi tra le foglie, quali richiami si sentono gli uccelli............ E così via.
Stare in mezzo alla natura significa essere attenti, osservare, i bambini si riposano e imparano ad apprezzare.
Questo sito web utilizza i cookie. L'uso dei cookie è regolato dalla Direttiva UE 2009/136/CE (E-Privacy). Per il marketing / remarketing, utilizziamo il Facebook-Pixel. Acconsente facendo un clic su "OK". Per proteggere la sua privacy in questo browser, puo gestire qui le preferenze della pubblicità online personalizzata. Per interrompere tutte le tecnologie di tracciamento utilizzate su questo sito che potrebbero utilizzare le informazioni di personalizzazione per la pubblicità online, fai clic su "Opt-Out".